Cucina Vegetariana - Le ricette - Vegetariano e Vegano si ma con Gusto

Il gusto può essere anche leggero

 Il Cibo VeganoIl VegetarianoSano e leggero si ma con Gusto

 parola di chef 

Vai ai contenuti

Menu principale:

Bastoncini di Tofu

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegetariana ·
Questa settimana si passa dalla cucina vegano al a quella vegetariana che personalmente preferisco molto di più.
Forse vi domanderete le differenze che esistono tra le due culture culinarie , sostanzialmente solo una i vegani non mangiano anche i derivati degli animali come uova , latte e formaggi.
Per questo a me piace di più quella vegetariana e un pò piu varia , poi i sono un appassionato di formaggi , anche se esistono in commercio prodotti similari al formaggio pero fatti con il latte di riso o di soia.
Oggi prepareremo dei bastoncini croccanti di tofu. Dorati e croccanti questi bastoncini molto invitanti si realizzano con ortaggi o alimenti alternativi a carne e pesce; ben preparati possono essere un buon secondo goloso tutto da gustare.


Partiamo come sempre dagli ingredienti per 4 persone
500 grammi di tofu
2 uova
40 grammi di semi di sesamo
100 grammi di farina
80 grammi di pane grattugiato
olio di oliva
sale e pepe q.b.

Partiamo tagliando il tofu a bastoncini (forse vi domanderete cos'è il tofu: è uno dei tanti alimenti che si possono ottenere a partire dalla soia, un vegetale completo, ricco di sostanze nutritive. È proprio per queste caratteristiche che la soia è tanto diffusa nel mondo veg, perché può essere una buona alternativa ai prodotti caseari o ad altri alimenti di origine animale.) asciugatelo con carta da cucina, in un patto mescolate il sesamo e il pangrattato.

Sbattete le uova in una ciotola con sale e pepe bagnateci i bastoncini di tofu, prendete un'altro piatto e metteteci la farina, passate prima i bastoncini nella farina e poi nel mix di pangrattato e sesamo.
Finita questa operazione friggeteli in una padella un paio di minuti per lato. Scolateli su carta da cucina e disponeteli in un piatto.

Li potete accompagnare con del radicchio saltato in padella o volendo con delle patate schiacciate o mangiarli semplicemente senza nulla come antipasto, a voi la scelta in ogni caso risulteranno molto gustose da provare.



Gnocchi con i ceci e la farina di riso

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegetariana ·
Questa settimana voglio preparare una ricetta dedicata ai vegani e vegetariani , un piatto rivisitato della cucina italiana gli gnocchi pero con i ceci e la farina di riso. Un piatto molto gustoso e nutriente il tutto poi saltato con funghi cardoncelli in salsa rosa.
Sito curato dal veganchef Piero Cantore
Pagina Facebook
Torna ai contenuti | Torna al menu