Cucina Vegana - Le ricette - Vegetariano e Vegano si ma con Gusto

Il gusto può essere anche leggero

 Il Cibo VeganoIl VegetarianoSano e leggero si ma con Gusto

 parola di chef 

Vai ai contenuti

Menu principale:

Spaghetti ai cereali e rositi

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegana ·
In questa ricetta torniamo a parlare del re della stagione: il fungo. Vorrei proporvi un’altra gustosissima pietanza preparata in chiave vegana ma adatta a tutti.
Questa volta prepareremo degli spaghetti ai 5 cereali con i gustosissimi rositi della Sila. Una ricetta tanto semplice da preparare quanto gustosa e saporita. Per impreziosirla ancora di più, c’è chi aggiunge del pomodoro, chi invece la preferisce senza; io sono dell’idea che due pomodorini non guastano!
Ecco gli ingredienti per 4 persone:
320 grammi di spaghetti ai 5 cereali
10 rositi della Sila di media grandezza
10 cucchiai di olio extravergine d’oliva
250 grammi di pomodorini pachino o datterini
mezza cipolla rossa
sale e prezzemolo
Scopriamo come preparare la ricetta.
Per prima cosa in una padella facciamo soffriggere la cipolla tritata nell’olio, aggiungiamo poi i rositi puliti accuratamente sotto l’acqua corrente e affettati sottilmente, facciamo cuocere aggiungendo i pomodorini tagliati a metà. Infine aggiustiamo di sale e mettiamo una manciata di prezzemolo tritato finemente. Lasciamo cuocere il tutto per circa 20 minuti a fuoco basso.
Nel frattempo con olio e farina di riso prepariamo del roux e lo aggiungiamo ai funghi, ne bastano due cucchiaini da caffè. Amalgamiamo bene con l’aiuto di una frusta.
A parte facciamo cuocere gli spaghetti molto al dente (così da terminare la cottura in padella), li scoliamo e li versiamo nella padella con i funghi, aggiungendo due mestoli di acqua di cottura. Rigiriamo sul fuoco fino a fare amalgamare per bene tutto. Quando gli spaghetti saranno cotti il piatto è pronto per essere servito ben caldo a tavola.



Tagliatelle di Farro ai Porcini

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegana ·
Questa settimana continua il nostro viaggio nella cucina vegana e vegetariana, ma con un piccolo occhio ai funghi, un prodotto tipico di questa stagione con numerose varietà.Questa ricetta ha come protagonisti i funghi porcini abbinati alle tagliatelle al farro.

Fritelle di Finocchio

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegana ·
Qualche volta se vi andasse qualcosa di dolce ma leggero dedicato sempre ai vegetariani ma buono per tutti , questa settimana continueremo questo nostro viaggio preparando una ricetta delicata dedicata come la settimana scorsa ai vegetariani e non ai vegani , che volendo si può usare in più modi.

Hamburger di verdure cucina vegan

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegana ·
Continua il nostro viaggio nella cucina vegana e vegetariana. La settimana scorsa abbiamo visto come preparare la maionese vegan mentre questa settimana realizzeremo un hamburger di verdure da abbinare.

Mayovegan

Vegetariano e Vegano si ma con Gusto
Pubblicato da in Cucina Vegana ·
Continuiamo il nostro viaggio tra le ricette dedicate alla cucina vegana. Oggi voglio proporvi una rivisitazione vegan di un classico della cucina italiana: la maionese, che ho denominato mayovegan!!
Sito curato dal veganchef Piero Cantore
Pagina Facebook
Torna ai contenuti | Torna al menu